Il Risarcimento Danni entra in gioco quando un soggetto lede la posizione altrui attraverso un comportamento – colposo o volontario – che causa un danno ingiusto. La legge italiana stabilisce, così, un risarcimento al soggetto che ha subito il danno da parte di chi lo ha provocato.
Il risarcimento danni è di tipo monetario se il danno si configura come patrimoniale. Un esempio può essere il risarcimento danni richiesto a seguito di un incidente stradale che ha causato danni all’automobile di un soggetto terzo.
Il risarcimento danni, invece, è di tipo non patrimoniale, quando viene leso un bene del soggetto che non può essere quantificato meramente in termini economici. Un esempio di danno non patrimoniale è quello relativo alla Malpractice Medica, in cui un paziente subisce danni alla propria salute che non possono essere tradotti in un risarcimento di tipo patrimoniale.
Lo Studio Legale Vittorio Amedeo François è stato il primo referente della società François Consulting a trattare la materia del Risarcimento Danni.